Brasile

brasile.gif
Brasile.jpg
Uno dei paesi più affascinanti al mondo, è terra di spiagge dalla finissima sabbia bianca, foreste pluviali  e metropoli dal ritmo sconvolgenti.

Luoghi da vedere

C'è chi suggerisce di raggiungere questa vetta dalla forma singolare al tramonto per godere delle vedute migliori. In realtà l'ora non conta; dopo esserci stati, Rio difficilmente vi sembrerà la stessa.

Inutile dire che andare in Amazzonia significa fare un escursione nella giungla.

Salvador è la capitale afrobrasiliana del paese. Salvador è famosa per la capoeira, la religione candomble, gli Olodum, gli edifici coloniali portoghesi e lo street food africano.

La splendida e remota Ilha Grande deve il proprio aspetto incontaminato alla sua storia insolita. Inizialmente un covo di pirati e infine un isola-prigione.

Con più saliscendi delle montagne russe, le settecentesche vie di Ouro Preto vi rimbalzano da un capolavoro barocco all'altro.

Pochi altri luoghi al mondo possono offrire un'esperienza a contatto con la natura come quella del Pantanal, una zona umida remota nel cuore del Mato Grosso.

Fernando de Noronha è un arcipelago nell'atlantico, formato da un isola lunga 10 km e da 20 isole minori, è un paradiso tropicale.

Le Cataratas do Iguacu rivoluzioneranno la vostra idea sui salti d'acqua dall'orlo di un dirupo. Il boato impetuoso di queste 275 cascate che si riversano tra il Brasile e L'Argentina lascia stupefatti chiunque.

Brasilia è una città del futuro, aveva bisogno di un architetto in grado di progettare edifici che ne rappresentassero degnamente il ruolo: la persona giusta fu Oscar Niemeyer.

Specialità

Pirarucu ao forno
Pirarucu ao forno

Pesce amazzonico cotto al forno con limone e altri condimenti.

press to zoom
Vatapa
Vatapa

Piatto di pesce di origini africane servito in una densa salsa ricca di ingredienti.

press to zoom
Barreado
Barreado

Stufato di carnee spezie, cotto in una pentola di terracotta per 24 ore e servito con banane e farofa; è il piatto tipico del Paranà.

press to zoom
Bolinho de bacalhau
Bolinho de bacalhau

Polpette di merluzzo fritto.

press to zoom
Cachaca
Cachaca

Acquavite ottenuta dal succo della canna di zucchero.

press to zoom
Coxinha
Coxinha

'Arancini' di farina di mais ripieni di pollo e spinaci.

press to zoom
Esfiha
Esfiha

Triangoli di pasta per pizza ripieni di carne.

press to zoom
Feijoada
Feijoada

Fagioli neri cotti insieme a carni di vari tipo.

press to zoom
Tapioca
Tapioca

Crepe fatta di farina di manioca, ripiena di pollo, formaggio e frutta fresca.

press to zoom

quando Andare

Alta stagione

Media stagione

Bassa stagione

Dicembre-Marzo

Aprile e Ottobre

Maggio-Settembre

mezzi di trasporto

volo_iStock-155380716.jpg

Aereo

I voli sono utili per coprire le immense distanze tra le città

download (1).jpg

Autobus

Una rete estesa di mezzi frequenti, da quelli comun (normali) ai leito (notturni), diffusa in tutto il paese tranne in Amazzonia.

traghetto-collegamenti.jpg

Traghetto

Le imbarcazioni sono lente,scomode, ma indispensabili tra le cittadine dell'Amazzonia, dove i viaggi si misurano in giorni.

Informazioni per il vostro viaggio

Moneta e lingua.

La lingua ufficiale è il portoghese, parlato da tutta la popolazione.

La moneta corrente del Brasile è il Real brasiliano

Sicurezza

Sfortunatamente tutte le grandi città del Brasile soffrono di una epidemica "violenza di strada" in particolare Rio de Janeiro e San Paolo. Non lasciatevi tuttavia intimorire: adottate alcune precauzioni e godetevi la vostra vacanza come fanno milioni di altri turisti tutto l'anno. Le città assolutamente da evitare sono Recife e Fortaleza, dove prostituzione, aggressioni personali e traffico di droga sono fatti quotidiani.

Non passeggiate di notte nelle grandi città: prendete un taxi. Per nessuna ragione entrate in una "favela" a meno che non siate accompagnati da una guida turistica riconosciuta o da un amico brasiliano di provata fiducia. Per intendersi diffidate del simpatico vicino/a di spiaggia che parla italiano e vi ha pagato da bere per tutto il pomeriggio.Lasciate nella cassaforte dell'hotel tutte le cose di valore e, meglio ancora, non portatevele in Brasile se proprio non ne avete bisogno. Non contate denaro in pubblico e all'ora del pagamento fatelo con discrezione e rapidità. In caso di tentativo di rapina mantenete la calma, consegnate qualche soldino e non reagite bruscamente né accennate a qualchessia gesto di reazione. Quale documento di identità è sufficiente portare con sé la fotocopia del passaporto.

Requisiti d'ingresso

Il visto consolare non è obbligatorio per i cittadini italiani. In dogana il funzionario di polizia rilascia di regola un permesso di soggiorno valido 90 giorni. In alcune circostanze il permesso di soggiorno è rilasciato in base al periodo di validità del biglietto aereo se inferiore ai 90 giorni. In ogni caso il turista non può soggiornare per un periodo di tempo superiore al consentito pena una multa diaria per i giorni di permanenza in eccesso. Nel caso s'intenda prolungare la permanenza, il permesso di soggiorno può essere rinnovato presso gli uffici della Polizia Federale presenti solamente nelle grandi città e, comunque, per un periodo di tempo totale non superiore ai 180 giorni nell'arco di 12 mesi.

Situazione Sanitaria

Non sono richieste vaccinazioni obbligatorie, in alcune regioni amazzoniche e del Pantanal matogrossense è fortemente consigliata la vaccinazione contro la febbre gialla. Inoltre il rischio di contrarre la malaria si concentra nell’area amazzonica, per cui è consigliabile sottoporsi a profilassi.