Design creativo: tecnologia e bontà gastronomiche  si sposano con epici territori naturali: qui,nel profondo nord dell'Europa, la luce che non svanisce mai in estate ha il suo contraltare nella misteriosa magia ghiacciata dell'inverno.

Finlandia

280px-Flag_of_Finland.svg.png
Finlandia.jpg

Luoghi da vedere

Con le sue distese di foreste protette e le sue montagne, la Finlandia è una delle mete migliori d'Europa per l'escursionismo. Il parco nazionale Urho Kekkonen in Lapponia offre spazi incontaminati fra i più belli d'Europa.

Sfrecciare sulla neve con una muta di husky sotto il basso sole invernale è un'emozione davvero unica. Le gite brevi sono divertenti, ma i safari di 2 giorni regalano l'opportunità di nutrire e conoscere meglio gli splendidi cani della muta e di provare una sauna a legna immersi nella natura incontaminata. La Lapponia.

Funzionali, eleganti, originali o stravaganti; a voi la scelta. La raffinatezza decisamente non convenzionale della capitale si esplora al meglio visitando i tanti negozi di design sparsi per il centro di Helsinki.

Nella Regione dei laghi sembra che ci sia più acqua che terra, quindi sarebbe un peccato non godersela.

L'incantevole arcipelago delle Aland si esplorano al meglio in bicicletta; in questo modo apprezzerete ancor di più le sue bellezze, poco note al turismo di massa. Ponti e traghetti collegano molte delle 6000 isole, e itinerari ben segnalati consentono di allontanarsi dalle 'strade principali' verso sentieri tortuosi e percorsi nei boschi.

Vahna Rauma, la più grande città in legno dei paesi nordici, è stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall' Unesco. Le sue 600 case meriterebbero di essere custodite in un museo, ma costituiscono un centro assai vivace.

Specialità 

Alandspannkaka
Alandspannkaka

Dolce di semolino con prugne cotte.

press to zoom
Carne di renna
Carne di renna

Alla base della dieta dei sami: si trova in tutta al Lapponia.

press to zoom
Kalakukko
Kalakukko

Gustoso impasto di segale ripieno di muikku (pesce d'acqua dolce).

press to zoom
Karjalanpiirakka
Karjalanpiirakka

Tortino di sfoglia salata farcito di riso, guarnito con un mix di burro e uovo sodo.

press to zoom
Lemin-sara
Lemin-sara

Arrosto di montone cotto al forno in una teglia di legno di betulla.

press to zoom
Salmone-affumicato
Salmone-affumicato

In ogni mercato del paese.

press to zoom

Quando andare

Luglio

Alta stagione

Giugno-Agosto

Media stagione

Bassa stagione

Settembre-Maggio

Mezzi di trasporto

Treno-Monaco-Rimini.jpg

Treno

I treni sono generalmente moderni e confortevoli, con una buona copertura in tutto il paese. Prenotate con largo anticipo per i tragitti più trafficati.

download.png

Auto

Il noleggio dell'auto è disponibile quasi ovunque; prenotando i pacchetti per i weekend o una settimana si ottengono prezzi molto più convenienti. Difficile trovare vetture con il cambio automatico.

download (1).jpg

Autobus

Gli autobus costano quanto i treni ma sono più lenti. La rete di trasporti su gamma copre il paese intero, raramente è necessario prenotare.

informazioni per il vostro viaggio

Moneta e Lingua

Le due lingue ufficiali sono il finnico e lo svedese.

La valuta nazionale è l'euro

Sicurezza

La Finlandia gode di un tasso di criminalità relativamente basso ed è, in generale, un posto molto sicuro per viaggiare. I genitori spesso lasciano i loro bambini che dormono in una carrozzina su strada durante la visita a un negozio e o in auto se in campagna, inoltre le porte delle case sono spesso lasciate senza mandate. In Finlandia ci sono relativamente pochi poliziotti.

Utilizzare il buon senso durante la notte, soprattutto il venerdì e sabato, quando i giovani della Finlandia girano per le strade per ubriacarsi e in alcuni sfortunati casi per cercare guai.

Ci sono alcuni gravi rischi per la salute in Finlandia. Il vostro nemico principale sarà il freddo, soprattutto in inverno e in mare.La Finlandia è un paese scarsamente popolato e per chi si avventura in zone selvagge è imperativo condividere i propri piani di viaggio con qualcuno che può dare informazioni ai servizi di soccorso in caso di mancato ritorno.

Indossare abiti caldi a strati e portare con sé un buon paio di occhiali da sole per prevenire la cecità da neve, soprattutto in primavera e se avete intenzione di trascorrere intere giornate all'aria aperta. Tenere sempre una mappa, una bussola e preferibilmente un GPS con voi durante le escursioni in zone poco battute. Prendere ulteriori precauzioni in Lapponia, dove può essere addirittura necessaria un'escursione di diversi giorni per incontrare la casa o la strada più vicina. Il tempo può cambiare rapidamente e, anche se il sole splende in un determinato momento, può aver luogo da lì ad un paio d'ore una bufera di neve di medie dimensioni.

Date le dimensioni della popolazione finlandese, un numero sorprendentemente alto di persone annegano nei laghi ogni anno in estate.

Gli unici insetti velenosi in Finlandia sono vespe, api e bombi.

Requisiti d'ingresso

La Finlandia è un membro dell'Area Schengen.

Non ci sono controlli alle frontiere tra i paesi che hanno firmato e attuato il trattato, ossia l'Unione europea.

Allo stesso modo, un visto concesso da un qualunque membro Schengen è valido in tutti gli altri paesi che hanno firmato e attuato il trattato. 

Situazione Sanitaria

La situazione sanitaria in Finlandia è molto buona. 

È improbabile avere problemi di stomaco in Finlandia, in quanto l'acqua del rubinetto è sempre potabile (e generalmente piuttosto buona), e gli standard di igiene nei ristoranti sono severe.

La Finlandia ospita una serie di insetti irritanti, ma se avete intenzione di rimanere nei centri delle grandi città, è difficile incontrarli.