madagascar
Lemuri, baobab, foresta pluviale, deserto, trekking e immersioni: il Madagascar è la destinazione ideale per chi ama la natura e le attività all'aperto. E gran parte del divertimento è il viaggio per raggiungerle.
Luoghi da vedere
Non è soltanto per i suoi magnifici paesaggi desertici - canyon - gole e burroni, pianure dall'ambiente simile alla savana, tutti nelle tonalità ocra, che il Parc National d'isalo è così famoso, ma anche perchè offre un'ampia scelta di attività . | La grande isola è una meta da sogno: anche dopo due settimane tra Nosy be e le isole vicine potreste desiderare di fermarvi ancora. |
---|---|
Se l'idea di affrontare una sfida su strada vi ispira, ecco l'itinerario che fa per voi. Sarà pure una strada nazionale, ma è meglio essere chiari: il tratto di 240 km non è una strada è una pista, un pantano, un percorso a ostacoli, in alcuni punti un fiume in altri un monte, ma non una strada. | Con la sua intatta foresta pluviale di montagna, la fitta giungla e le cascate, il Parco National de Marojejy è un luogo primordiale. |
Al mondo non esiste nulla di paragonabile alle guglie di roccia calcarea del Parc National des Tsingy de Bemaraha, Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO. | Poche immagini sono così evocative e simboliche del Madagascar come questo breve tratto della RN8 tra Morondava e Belo-sur-Tsiribihina. Fiancheggiato da maestosi baobab, è particolarmente suggestivo al tramonto e all'alba, quando gli alberi proiettano le loro lunghe ombre sulla sabbia rossa e il cielo si tinge arancione e viola. |
Specialità
Stufato di Manzo in brodo allo zenzero; contiene la bredè mafane, un erba aromatica che ricorda il saag indiano e le cui proprietà anestetiche vi faranno formicolare la lingua e le labbra.
Piatto malgascio molto amato: manzo o maiale fritto con foglie di manioca pestate in un mortaio e latte di cocco.
La più frequente alternativa al riso è una ciotola fumante di sao (noodles fritti con verdura), oppure una sostanziosa soupe chinoise (zuppa di noodles con pesce, pollo o verdura).
In genere i malgasci amano accompagnare il pasto a base di riso con acqua di riso ottenuta bollendo l'acqua nella pentola con i residui bruciacchiati del riso.
Mangiato spesso tre volte al giorno: in una sorta di porridge per colazione, insieme a carne e salse a pranzo e cena.
I malgasci sanno come insaporire i loro piatti: hanno il sakay (una pasta di peperoncino rosso piccante con zenzero e aglio), il pimenta verde (piccantissimo peperoncino verde) e gli archards (piccante mostarda di frutta e verdura).
Oltre a essere uno status symbol e un mezzo di trasporto, gli zebù sono anche rinomati per l'ottima carne, preparata grosso modo come quella del manzo europeo; stufata e in succulente bistecche o spiedini.
Quando andare
Luglio-Agosto
Alta stagione
Media stagione
Aprile-Giugno
Settembre-Dicembre
Bassa stagione
Gennaio-Marzo
Mezzi di trasporto
Informazioni per il vostro viaggio
Moneta e Lingua
La valuta nazionale è il Ariary malgascio (MGA).
La lingua malgascia è di origine maleo-polinesiaca ed è parlata in tutta l'isola. Sebbene anche il francese sia una lingua ufficiale,
Sicurezza
A causa della generale situazione di estrema povertà e di forti disuguaglianze che caratterizza il paese, episodi di criminalità sono in aumento, compresa la capitale e le zone maggiormente turistiche, in precedenza relativamente più tranquille. Si registrano in misura crescente casi gravi di rapine e aggressioni a danno di cittadini europei, residenti e turisti.
Si consiglia pertanto la massima prudenza in generale, ed in modo particolare nelle ore notturne e lungo le principali strade (tra cui RN7, RN27, RN10, RN1B).
Sono da considerare a rischio le zone a sud dell'isola, dov'è presente il fenomeno del banditismo e le condizioni in cui versa la popolazione sono particolarmente disagiate.
Requisiti d'ingresso
Passaporto con validità residua di almeno 6 mesi, il visto d'ingresso può essere preso direttamente all'arrivo in aeroporto, è necessario che nel passaporto vi sia una pagina libera, è importante avere il biglietto aereo di ritorno. Lo si ottiene negli aeroporti internazionali di Antananarivo e Nosy be.
Situazione Sanitaria
La malaria è endemica soprattutto nelle zone costiere, perciò si consiglia la profilassi antimalarica. Inoltre nel novembre del 2014 è scoppiata un'epidemia di peste.