Myanmar

birmania.gif

E l'alba di una nuova era democratica in questa terra straordinaria, disseminata di pagode dorate, dove sopravvivono stili di vita straordinari.

Birmania.jpg

Luoghi da vedere

Shwedagon Paya. Esiste nel Sud-est asiatico un monumento religioso più stupefacente di questo? Pensiamo di no. In effetti, le dimensioni imponenti e l'aura mistica del capolavoro dorato di Yangon potrebbero perfino impressionare un ateo.

Chiunque viaggi in Myanmar prima o poi capita sulle sue sponde, e non a caso: vasto e pacifico, il Lago Inle è in grado di ispirare in ognuno emozioni diverse.

Nonostante i danni causati dal terremoto 2016, gli oltre 3000 templi disseminati sulla piana di Bagan offrono ancora uno spettacolo mozzafiato.

Luogo di pellegrinaggio per i Buddhisti del paese, Sagaing si raggiunge facilmente con una gita in giornata da Mandalay. Capitale del regno solo per un breve periodo, la città si è imposta sin da allora come epicentro spirituale Buddhista.

Visitando i templi, i monasteri, l'ex palazzo reale e la cinta muraria in rovina di Mrank U, antica capitale del Rakhine, si intuisce che posto straordinario dovesse essere questa città al suo apogeo nel 16 secolo, quando i visitatori occidentali la paragono sbalorditi a Londra o Venezia.

Una vera e propria capsula del tempo ferma al Raj britannico, Mawlamyine è cambiata molto poco dall'epoca coloniale. La capitale della Birmania britannica è un mix di edifici d'epoca, chiese imponenti, templi sulle colline e un porto animato.

Circa 800 isole quasi disabitate con spiagge di sabbia bianca adagiate su un mare turchese, siti di immersione tra i migliori della regione, nomadi del mare e nessun albergo o turista in vista: difficile credere che nel Sud-Est asiatico esista ancora un posto come l'arcipelago di Myeik.

La bella e tranquilla Hsipaw sorge in posizione ideale per facili escursioni verso affascinanti villaggi shan e palaung, oltre che per trekking più impegnativi verso frazioncine ancora poco visitate.

Il clima più fresco, le quote più elevate e i tanti abitanti che discendono da soldati gurkha nepalesi conferiscono a Kalaw un'atmosfera quasi himalayana. Non stupisce quindi che sia uno dei migliori luoghi del paese per fare trekking, tanto più che le autorità concedono una certa libertà ai viaggiatori.

Specialità

Athouq
Athouq

Insalata leggera dal sapore acre e speziato, a base di verdura, erbe aromatiche, frutta o carne condita con succo di lime, cipolle, arachidi, ceci tostati macinati e peperoncini.

press to zoom
Leq-p'eq
Leq-p'eq

preparata con foglie di Tè verde fermentate e semi di sesamo, piselli e aglio fritti, arachidi e altri ingredienti croccanti.

press to zoom

qUANDO ANDARE

Dicembre-Febbraio

Alta stagione

Maggio-Settembre

Marzo-Aprile

Ottobre-Novembre

Media stagione

Bassa stagione

mezzi di trasporto

volo_iStock-155380716.jpg

Aereo

I voli di linea sono relativamente affidabili e veloci, ma alcune compagnie non sembrano molto sicure.

download (1).jpg

Autobus

Gli autobus sono frequenti e affidabili; la velocità dipende dalle strade. Chi viaggia di notte risparmia l'hotel. 

download.png

Auto

Un 'auto vi consente flessibilità, ma può essere costosa; per alcune mete dovrete avere una guida e un autista ufficialmente approvati dalla libertà.

informazioni per il vostro viaggio

Moneta e Lingua

La lingua ufficiale del Myanmar è il birmano (conosciuto dal governo come myanmar).

La valuta nazionale è il Kyat birmano (MMK).

Sicurezza

Il governo punisce il crimine pesantemente, in particolare quello contro i turisti; di conseguenza, per quanto riguarda crimine e sicurezza personale il Myanmar è estremamente sicuro per i turisti, ed è generalmente sicuro camminare per le strade da soli di notte. In realtà si hanno meno probabilità di essere vittima di un reato in Myanmar che in Thailandia o Malesia. 

La prostituzione in Birmania è un reato.

Nonostante i tradizionali tabù, l'accattonaggio è diventato un problema importante nelle principali aree turistiche come Pegu e Bagan. I bambini e le "madri" che trasportano i bambini sono spesso quelli che chiedono l'elemosina in quanto sono più efficaci a sollecitare la pietà. 

Il Buddismo theravada è la religione principale in Myanmar, ed è consuetudine per i monaci andare in giro al mattino per le elemosine. Purtroppo ci sono anche molti monaci fasulli che si ritrovano intorno alle principali attrazioni turistiche per ingannare ignari visitatori.

Il Myanmar è uno dei Paesi più corrotti del mondo. I funzionari e gli altri dipendenti pubblici possono discretamente chiedere una tangente, o inventare problemi (moduli mancanti, uffici chiusi, ecc.) al fine di mettervi nella posizione di proporla voi. Un modo per uscirne è quello di fingere di non capire o anche la richiesta di parlare con un superiore può funzionare.

La carenza di infrastrutture stradali unita a veicoli estremamente antichi in circolazione sul territorio nazionale è tutto ciò che meglio descrive le condizioni di guida.

Sorprendentemente la Birmania ha una miscela di veicoli con guida sia a destra che a sinistra, con la maggioranza di guida a destra; in ogni caso indipendentemente dal mezzo la guida è "generalmente" effettuata sul lato destro delle strade.

A meno che non si disponga di esperienza di guida in Paesi con autisti poco disciplinati e veicoli molto trascurati, potrebbe essere opportuno evitare di guidare in Birmania.

Il prezzo dei computer e di una connessione internet domestica sono proibitivi, quindi la maggior parte delle persone naviga negli internet cafè. 

Requisiti d'ingresso

I cittadini di Brunei, Cambogia, Indonesia, Laos, Filippine, Thailandia e Vietnam possono entrare in Myanmar senza visto per un soggiorno fino a 14 giorni, a condizione che entrino in aereo. Questo soggiorno di 14 giorni è rigorosamente non estensibile per qualsiasi motivo. Tutte le persone di altre nazionalità sono tenute a richiedere un visto in anticipo. Alcune restrizioni aggiuntive, requisiti o condizioni possono essere applicate alle singole richieste. Talvolta è necessario includere un itinerario dettagliato, una curriculum lavorativo, ecc. Siate preparati per alcune insolite domande (sia sul modulo, che da parte del personale consolare) quando farete richiesta per il visto.

Situazione Sanitaria

L'igiene in Myanmar può sembrare terribile per l'occidentale medio, ma è possibile rimanere in buona salute con alcune precauzioni di base come ad esempio i farmaci di profilassi, la scelta oculata di cibo e acqua e un unguento antibatterico. Mai bere l'acqua del rubinetto. I ristoranti sono tenuti per legge ad utilizzare il ghiaccio realizzato e venduto da aziende di acqua in bottiglia, quindi ordinare il ghiaccio è di solito sicuro nei principali luoghi. Bere sempre l'acqua in bottiglia e verificare che il tappo sia sigillato, non semplicemente avvitato. 

 Vaccinazioni contro l'epatite sono altamente raccomandate e il vaccino orale contro colera vale la pena di essere considerato. A tavola i birmani usano cucchiaio e forchetta, o le dita quando questo è più conveniente. In alcuni contesti potrebbe essere utile risciacquare le posate prima dei pasti. Salviette antibatteriche o alcool da strofinare sulle mani a intervalli regolari sono una buona idea.

Il sistema sanitario del Myanmar è scarsamente finanziato. Se ci si dovesse ammalare in Myanmar è possibile farsi visitare da un medico nelle principali città per disturbi minori, come tosse e raffreddore. Tuttavia per le cure mediche più serie le condizioni ospedaliere tendono ad essere antigieniche e vi è spesso una carenza di forniture mediche.

 La maggior parte degli ospedali è di proprietà del governo, il che significa mal finanziati.