top of page

Namidia

30395101-namibia-politica-mappa-con-capi

Si dice spesso che la Namidia è l'Africa per i principianti; di certo è un luogo magnifico in cui cominciare a esplorare questo continente. Sono pochi i paesi africani che le stanno alla pari quanto a bellezze naturali.

41fglMBUW1L._SX466_.jpg

Luoghi da vedere

Specialità

Quando andare

Alta stagione

Media stagione

Bassa stagione

Giugno-Ottobre

Maggio e Novembre

Dicembre-Aprile

Mezzi di trasporto

volo_iStock-155380716.jpg

Aereo

Un'estesa rete di voli interni fa base all'Eros Airport di Windhoek.

download (1).jpg

Autobus

La rete di trasporto pubblico è limitato. Gli autobus pubblici collegano le principali città, ma non portano nei maggiori siti d'interesse. I minibus locali partono quando sono pieni e percorrono le strade principali.

download.png

Auto

L'automobile è di gran lunga il mezzo più conveniente.

informazioni per il vostro viaggio

Moneta e Lingua

La valuta nazionale è il Dollaro Namibiano (NAD).

La lingua ufficiale della Namibia è l'inglese.

Sicurezza

La Namibia è un paese pacifico e non è coinvolto in alcuna guerra. 

La Namibia tuttavia ha un tasso relativamente alto di criminalità. Per gli stranieri non è prudente camminare o andare in taxi da soli dopo il tramonto. I borseggiatori possono essere un problema, quindi fare attenzione anche intorno ai bancomat. Nessun locale avrà con sé una borsa mentre cammina, quindi i ladri useranno questo indizio per distinguere chi è un turista da chi non lo è; pertanto è buona norma tenere tutti i propri avere nelle tasche dei pantaloni. Ultimamente sono state segnalate molte rapine a mano armata. 

La maggior parte delle rapine avviene appena fuori dal centro della città. I rapporti della polizia indicano che i tassisti sono spesso coinvolti: individuano vulnerabili turisti, coordinandosi via cellulare con i rapinatori. 

I viaggiatori non dovrebbero avere problemi a visitare i centri abitati, ma è meglio non visitarli da soli a meno che non si abbia familiarità con la zona.

​La Namibia ha un problema serio con la guida in stato di ebbrezza. Il problema è aggravato perché la maggior parte delle persone non lo considera un problema. Quando si guida o cammina nelle serate del fine settimana è bene essere particolarmente vigili.

Requisiti d'ingresso

A tutti i visitatori richiedono un passaporto valido per almeno 6 mesi dopo la data di entrata in Namibia mentre il visto è obbligatorio solo per soggiorni superiori a 90 giorni.

Situazione Sanitaria

Il tasso di infezione di HIV in Namibia è di circa il 25%.

Il sistema medico della Namibia è moderno e le strutture sanitarie sono buone e affidabili, questo significa che saranno in grado di assistervi per qualsiasi necessità si possa avere. Il personale è ben addestrato e quindi la trasmissione di HIV negli ospedali non è un problema. Questo vale sia per gli ospedali pubblici che privati, anche se da un lato l'attesa è spesso più breve in quelli privati mentre ci sono stati casi di diagnosi errata negli ospedali governativi.

La Namibia non presenta il rischio di contrarre malattie come in altre parti dell'Africa, l'unica zona è la regione del Dito di Caprivi dove c'è il rischio di malaria poiché abbondano le paludi e lungo il corso dei fiumi perenni, quali il Cunene, quindi consultare un medico prima di partire, e adottare le opportune precauzioni contro la malaria quando si viaggia in queste aree.

​L'acqua pubblica della Namibia è generalmente sicura da bere, a meno che un'etichetta non indichi diversamente. I campeggi vicino ai fiumi, spesso prendono l'acqua direttamente dal fiume, quindi è bene non berla!

bottom of page