Qatar

depositphotos_132742402-stock-video-flag

Appena una decina di anni fà, avevamo definito il Qatar uno dei posti più noisi della terra;oggi, però, questo paese sta diventando rapidamente uno dei più entusiasmanti.

49098763-la-mappa-politica-del-qatar-con

Luoghi da vedere

Nel corso dell'ultimo decennio il Souq Waqif è diventato il fulcro della vita sociale cittadina, e per i viaggiatori è un posto magnifico da esplorare.

Molto più di altre città del Golfo. Doha sfrutta appieno la bella passeggiata lungomare, aiutata dal fatto che la baia fu realizzata con ogni attenzione, interrando un tratto di mare in modo da creare un elegante insenatura a forma di mezzaluna.

Le incisioni rupestri Jebel Jassassiyeh del Qatar settentrionale sono tutt'ora oggi un luogo che ben pochi visitatori hanno visitato: fino a poco tempo fa, infatti, la loro ubicazione era quasi un segreto.

La principale attrattiva naturale del Qatar è senza dubbio il fantastico mare interno di Khor Al-Adaid, vicino al confine con l'Arabia Saudita. Spesso descritto come un mare o un lago, il Knor, è in realtà un insenatura circondata da argentee mezzelune di sabbia.

La scarpata calcarea di Bir Zekreet è una sorta di compendio di geografia sulle formazioni desertiche; i venti, infatti, hanno eroso la roccia sedimentaria più tenera creando colonne e un grande fungo di roccia calcarea.

Visitare una mostra, andare all'opera o a teatro, fare il bagno in spiaggia o cenare: a Katara, un villaggio culturale di edifici nuovi costruiti secondo lo stile del Qatar sul lungomare di Doha.

Specialità

Khabees
Khabees

Datteri di varie dimensioni, colore e fase di maturazione.

press to zoom
Caffè
Caffè

Si serve tradizionalmente lungo e aromatizzato al cardamomo; oppure scuro, forte e molto zuccherato.

press to zoom
Makbus
Makbus

Riso e spezie con il pollo.

press to zoom

Quando andare

Alta stagione

Media stagione

Bassa stagione

Ottobre-Marzo

Aprile

Maggio-Settembre

Mezzi di trasporto

Brixton_Tube_Station_-_Victoria_Line.jpg

Metro

La metropolitana di Doha è quasi completata e ci sono progetti di una rete ferroviaria che collegherà gran parte dei centri abitati.

download (1).jpg

Autobus

La rete degli autobus serve diverse destinazioni.

download.png

Auto

Guidando per Doha, scoprirete una grande passione per le rotonde, spesso assolutamente inutili. 

informazioni per il vostro viaggio

Moneta e Lingua

La valuta nazionale è il riyal del Qatar.

L'arabo è la lingua ufficiale del Qatar.

Sicurezza

Il paese è considerato un paese sicuro anche se su di esso incombe l'ombra di atti terroristici perpetrati dalla frangia estremista islamica. Questo si nota anche dal fatto che gli autobus navetta da/per l'aeroporto, messi a disposizione dai maggiori alberghi per i loro ospiti, evitano di fermarsi sull'ingresso principale e in genere hanno l'accortezza di parcheggiare in un cortile interno o sull'ingresso di servizio.

Le donne occidentali che viaggiano da sole a volte sono fissate dagli uomini locali. Tuttavia, questo è più un fastidio che una minaccia e i funzionari del Qatar affrontano duramente qualsiasi denuncia di molestie. Se volete stare meglio con la gente del posto e attirare meno sguardi, un lungo mantello nero e un foulard indossati da donne locali chiamate abayah possono essere acquistati in una varietà di posti a Doha.

Viaggiare sulle strade è probabilmente il più grande pericolo. La guida è abbastanza pericolosa anche se frenata dalla presenza di telecamere che individuano i trasgressori. Sebbene sia più sicuro della maggior parte degli altri paesi asiatici e mediorientali, il Qatar spesso ignora le regole della strada ed è intollerante con pedoni che tentano di attraversare la strada.

Le tempeste di polvere e di sabbia sono un altro problema importante, essendo comuni durante l'estate. Questi eventi naturali possono avvolgere il paese nell'oscurità e causare gravi problemi respiratori. Se si avvicina una tempesta di sabbia, cercate immediatamente un riparo o indossate una maschera.

Il Qatar non è un paese tollerante con gli omosessuali e l'omosessualità è teoricamente punibile con la pena di morte (anche se raramente se mai applicata). Si consiglia ai visitatori gay di essere discreti riguardo al proprio orientamento sessuale ed evitare manifestazioni pubbliche di affetto.

Requisiti d'ingresso

I cittadini dell'Unione Europea e della Svizzera possono ottenere il visto gratis al loro arrivo all'aeroporto di Doha. Questo ha validità di 90 giorni. Non c’è bisogno di presentare richiesta, verrà solo domandato l’hotel di soggiorno.

Per soggiorni più lunghi, i visti devono essere organizzati da uno sponsor. Le donne non sposate di età inferiore ai 35 anni avranno difficoltà a procurarsi un visto per un lungo soggiorno, poiché il paese sembra temere per la loro sicurezza e che il loro benessere non possa essere garantito. Il Qatar è tra i pochi stati del Golfo che accetta ufficialmente passaporti israeliani (con i visti necessari) e passaporti con prove di visite in Israele.

Situazione Sanitaria

L'acqua del rubinetto non deve mai essere bevuta e in mancanza di quella imbottigliata dovrà essere previamente bollita.

Bevete molta acqua e prendete le giuste precauzioni contro il sole, compresi gli indumenti che coprono la pelle e la protezione solare. Il sole è forte anche in inverno.