Scozia

Nonostante le dimensioni ridotte, la Scozia custodisce molti tesori: cieli aperti, paesaggi solitari, fauna selvatica spettacolare, ottima cucina di mare e gente semplice e ospitale.

depositphotos_108005798-stock-video-flag
59194256-la-mappa-politica-scozia-indipe

Luoghi da vedere

In una terra famosa per i paesaggi mozzafiato, l'isola di Skye è in cima alla lista. Dalla vette rocciose dei cullins e dai bizzarri pinnacoli dell'old Man of Storr e di Quiraing fino alle spettacolari falesie di Neist Point, potrete scattare foto eccezionali praticamente ogni curva del sentiero.

Pur trovandosi a meno di un ora di automobile del caos urbano di Glasgow, i 'bonnie banks' e i 'bonnie braes' del Loch Lomond - immortalati nei versi di una delle più famose canzoni tradizionali scozzesi - sono una delle zone più pittoresche del paese.

la capitale scozzese è famosa soprattutto per i suoi festival, ma ha molto alto da offrire; è una città che ha un umore mutevole come il tempo, visitatela fuori stagione per ammirare il profilo della città vecchia che si staglia contro l'azzurro cielo primaverile e un tappeto giallo di giunchiglie, o in una gelida mattina di Dicembre per osservare la nebbiolina che avvolge Edimburgo.

Il modo migliore per ammirare i paesaggi scozzesi è camminando. Malgrado i venti, i moscerini e la pioggerella, le escursioni sono un vero piaceri con tanti sentieri, colline e montagne in attesa di essere scalate. Le West Highland un paradiso da scoprire.

La cima più alta della Gran Bretagna il Ben Nevis ha un fascino imperituro: più di 100.000 alpinisti affrontano ogni anno il sentiero che la risale, anche se non tutti arrivano in cima.

La città più grande della Scozia,Glasgow; non ha la bellezza classica di Edimburgo, ma compensa con molte cose da fare e un calore e un energia che colpiscono tutti i visitatori. Audace e contemporanea, è una città fantastica dove curiosare tra gallerie d'arte e musei, e scoprire le opere di una vera celebrità locale.

Le Highlands nord-occidentali regalano un infinità di panorami mozzafiato ma l'estremo nord-ovest è impressionante.

Luccicanti loch nel Perthshire riflettono l'umore mutevole del cielo; alberi centenari torreggiano nelle foreste lungo i fiumi; maestosi glen solcano il paesaggio incontaminato e i salmoni risalgono i fiumi per tornare nel luogo in cui sono nati.

Il glen più famoso di Scozia (Glen Coe) racchiude le due qualità essenziali del paesaggio delle Higlands: uno scenario maestoso e una ricca storia.

Quando andare

Alta stagione

Media stagione

Bassa stagione

Luglio-Agosto

Maggio-Settembre

Ottobre-Aprile

Mezzi di trasporto

download.png

Auto

Vi servirà un auto per non avere orari e visitare zone non coperte dai trasporti pubblici. Si trovano agenzie di noleggio nelle località principali. Si guida a sinistra.

Treno-Monaco-Rimini.jpg

Treno

La rete ferroviaria si dirama in tutte le città e cittadine maggiori, ma mostra un gran numero di aree vuote nelle Highlands e nelle Southern Uplands, dove si deve passare al trasporto pubblico su ruota.

download (1).jpg

Autobus

Gli autobus costano meno e sono più lenti dei treni, ma utili in quelle zone non raggiunte dalla rete ferroviaria.

informazioni per il vostro viaggio

Moneta 

Le lingue parlate in Scozia sono: l'inglese.

Lingua

La moneta è la sterlina britannica.

Requisiti d'ingresso

Ciò che devi mostrare al controllo passaporti non è cambiato. Dovrai esibire un passaporto o una carta d’identità nazionale validi se sei cittadino di:

-un paese dell'Unione europea.

Islanda, norvegia o Svizzera.

Cittadini di altre nazionalità dovranno esibire un passaporto valido.

Puoi entrare nel Regno Unito anche utilizzando un passaporto con scadenza entro un periodo inferiore a sei mesi.

Bevande

La bevanda nazionale scozzese è sicuramente lo Scotch whisky, di puro malto o blended. Abbondanate anche la produzione di birra. Chi preferisce bevande non alcooliche non può esimersi da un assaggio di Irn-Bru, una bibita (molto) gassata, dolcissima e dal sapore peculiare (i detrattori dicono che assomiglia a uno sciroppo per la tosse per bambini). Quasi impossibile da trovare fuori dalla Scozia, in Scozia è la bibita gassata più venduta in assoluto.