Svezia

Carta-politica_large.gif
bandiera-svezia.jpg

Lande ghiacciate, intimi cottage, foreste vergini, isole rocciose, allevatori di renne e tradizioni vichinghe; la Svezia offre tutto questo, oltre a uno stile di vita impeccabile e a una cucina tradizionale.

Luoghi da vedere

La capitale Stoccolma pensa a se stessa come a una bellezza sull'acqua ed è senz'altro all'altezza di questa definizione. I suoi numerosi corsi d'acqua scintillanti riflettono le Luci del Nord su edifici dalle tonalità calde, e passeggiate tra le vie acciottolate di Gamia Stan è un esperienza magica.

La Svezia ha alcuni sentieri escursionistici meravigliosi, quasi tutti ben tenuti e con rifugi di montagna in posizione strategica lungo il percorso. La stagione del Norrland è relativamente breve, ma vale la pena di pianificare un'escursione nella natura.

I due fenomeni che hanno reso famosa la Svezia settentrionale, uno naturale, uno artificiale e si sperimentano entrambi nel Nord del Circolo Polare. Nessun altro spettacolo naturale è paragonabile all'aurora boreale, la danza di luci nel cielo durante l'inverno da Ottobre a Marzo; come va ricordato L'icehotel, un umile igloo trasformato in un palazzo di ghiaccio nei pressi di Kiruna.

Incastonata tra cielo e mare, la costa del Bohuslan ha una bellezza aspra e spettacolare. Le scogliere sono popolate da uccelli e i villaggi dai colori vivaci spiccano tra le rocce.

Alter ego sfacciato e provocatorio all'eleganza sicura di Stoccolma, Goteborg è una città di contrasti, con musei raffinati, aspri paesaggi industriali, parchi piacevoli, designer audaci e cucina all'avanguardia.

I mercanti del 12 e 13 secolo disseminarono la splendida isola di Gotland di magnifiche chiese. Oggi le pittoresche rovine, le spiagge remote, gli idilliaci sentieri da percorrere in bicicletta o a cavallo, le singolari formazioni rocciose e la vivace vita notturna attirano visitatori da tutto il mondo.

Sparpagliato tra la città e il mar Baltico, questo arcipelago è un affascinante paese delle meraviglie fatto di isolette rocciose, alcune popolate da solo gabbiani, altre ricoperte da fitte foreste e distese di fiori selvatici.

Non si esagera mai quando si parla della bellezza della città portuale anseatica di Visby, che da sola giustifica la traversata a Gotland.

I vichinghi esistono ancora: li potrete incontrare visitando una suggestiva ricostruzione vivente di un villaggio della tarda epoca vichinga. La Riserva Vichinga di Foteviken è stata costruita sulla costa vicino al sito della battaglia di Foteviken e accoglie circa 22 case con i tetti di canne, appartenenti ai diversi componenti della società vichinga.

Specialità

Filmjolk
Filmjolk

Latte fermentato.

press to zoom
toast-skagen
toast-skagen

Toast con uova di pesce, panna acida e cipolla rossa tritata.

press to zoom
salmon-gravlax
salmon-gravlax

Salmone marinato.

press to zoom
Nyköpings_brännvin
Nyköpings_brännvin

è il liquore tipico: una vodka distillata dalle patate, detta anche aquavit.

press to zoom
nystekt-stromming
nystekt-stromming

Aringa, servita affumicata, fritta o marinata, spesso accompagnata da capperi, senape e cipolle.

press to zoom
nasselsoppa
nasselsoppa

Zuppa di ortiche, in genere servita con uova sode.

press to zoom
Kottbullar och potatis
Kottbullar och potatis

Polpette di carne e patate, di solito accompagnate da una marmellata di mirtilli rossi.

press to zoom

Quando andare

Alta stagione

Media stagione

Meta Giugno-Agosto

Settembre-Ottobre

Novembre-Metà Giugno

Bassa stagione

Mezzi di trasporto

Treno-Monaco-Rimini.jpg

Treno

La rete ferroviaria è capillare e affidabile,  e i treni sono quasi sempre più veloci degli autobus, anche se non sempre più convenienti.

download.png

Auto

Noleggiare un'auto è costoso, ma è l'ideale se volete esplorare strade di campagna e luoghi remoti.

download (1).jpg

Autobus

La rete di autobus è estesa e copre l'intero paese. In generale, il viaggio in autobus costa meno di quello in treno.

informazioni per il vostro viaggio

Moneta e Lingua

Lo svedese è la lingua ufficiale, ma la vasta maggioranza della popolazione (anche di età avanzata) parla inglese a ottimi livelli.

La valuta nazionale è la Corona svedese (SEK).

Sicurezza

La Svezia è un paese estremamente sicuro. Nonostante ciò, tenete sempre d'occhio zaini, borsette e valigie, soprattutto nelle grandi città. Le biciclette lasciate incustodite senza lucchetto vengono spesso rubate. I servizi di emergenza (ambulanza, vigili del fuoco, polizia) rispondono anche in inglese al 112. Se dovete contattare la polizia e la situazione non è di emergenza (per denunciare un furto, per esempio, ma anche per chiedere informazioni) potete chiamare gratuitamente il 114 14, che mette in contatto con un operatore di una stazione di polizia (non sempre nelle vicinanze). Quasi tutti i negozi accettano Mastercard e Visa, cosicché non sei mai obbligato a portare con te tanto contante.

In Svezia è diffuso l'uso delle guardie giurate per la sorveglianza di luoghi pubblici e anche come servizio d'ordine nei locali.

Requisiti d'ingresso

La Svezia è un membro dell'Area Schengen.

Non ci sono controlli alle frontiere tra i paesi che hanno firmato e attuato il trattato, ossia l'Unione europea 

Allo stesso modo, un visto concesso da un qualunque membro Schengen è valido in tutti gli altri paesi che hanno firmato e attuato il trattato. Ma attenzione: non tutti i membri dell'Unione europea hanno firmato il trattato di Schengen, e non tutti i membri di Schengen fanno parte dell'Unione europea. 

Situazione Sanitaria

Le farmacie sono controllate direttamente dallo stato e si chiamano "Apoteket". Per piccoli problemi, la farmacia è spesso sufficiente, hanno infatti tutto quello che serve per i piccoli incidenti domestici. Le città più importanti hanno anche delle farmacie aperte di notte.

Il servizio sanitario svedese è normalmente di altissima qualità, ma può essere abbastanza difficile usufruirne perché c'è sempre tanta gente in coda negli ambulatori. Per le emergenze, i centri più grandi hanno un ospedale regionale con il pronto soccorso aperto 24 ore su 24.

L'acqua del rubinetto è potabile e di ottima qualità, tanto che l'acqua in bottiglia è molto costosa e spesso aromatizzata perché non c'è richiesta di acqua normale in bottiglia.