top of page

Turchia

Dalla storia millenaria a una delle migliori cucine che abbiate mai provato, dalle spiagge alle montagne fino alla splendida e unica Istanbul.

45742069-bandiera-nazionale-della-turchi
Turchia.jpg

Luoghi da vedere

Specialità

Quando andare

Alta stagione

Media stagione

Giugno-Agosto

Bassa stagione

Maggio e Settembre

Ottobre-Aprile

Mezzi di trasporto

download (1).jpg

Autobus

Gli autobus in generale sono efficienti e dai prezzi onesti, con corse frequenti tra le città principali e le mete turistiche, in inverno ci sono meno corse.

download.png

Auto

L'auto è il mezzo di trasporto ideale per esplorare le aeree rurali: si trovano agenzie di noleggio in città e aeroporti, la benzina è costosa. 

Treno-Monaco-Rimini.jpg

Treno

La rete in espansione dei treni ad alta velocità offre collegamenti rapidi attraverso l'Anatolia, per esempio tra Istanbul e Ankara. L'autobus è spesso più veloce dei trani normlai.

informazioni per il vostro viaggio

Moneta e Lingua

La lingua ufficiale è il turco, ma sono presenti numerosissime minoranze linguistiche.

La valuta nazionale è il Nuova lira turca.

Sicurezza

La Turchia non è esente da attacchi terroristici perpetrati dal PKK (Partito dei lavoratori Curdi) e dalle frange estreme dell'integralismo Islamico. Il PKK ha colpito in passato anche nei centri balneari della Regione dell'Egeo mentre i fondamentalisti islamici prediligono i luoghi affollati dei grandi centri urbani, Istanbul e Ankara. Un attentato recente risale al 27 luglio 2008 ed è avvenuto in un quartiere popolare di Istanbul. Le vittime sono state 17 e i feriti 115.

Le zone della Regione dell'Anatolia Orientale al confine con Iraq e Iran sono ancora teatro di vere e proprie azioni belliche tra il PKK e l'esercito turco. Il rischio di essere rapiti è sempre incombente nelle campagne di questa regione. Il Monte Ararat è la zona dove più di frequente avvengono rapimenti di turisti stranieri.

Requisiti d'ingresso

I cittadini italiani possono accedervi con la sola carta d'identità valida per l'espatrio o con un regolare passaporto. I cittadini di altre nazionalità invece possono controllare se necessitano di un visto (e in caso comprarlo on-line) tramite il sito e-Visa turco. In entrambi i casi la durata del soggiorno turistico non può superare i 90 giorni, pena il pagamento di una cospicua sanzione.

Situazione Sanitaria

Sebbene sia sempre buona norma stipulare un'assicurazione medica prima di ogni viaggio, è comunque opportuno sapere che il Consolato Generale ha concluso con la Universal Hospital Group (il più grande gruppo medico turco) un protocollo che prevede un trattamento di favore per tutti i cittadini italiani presso gli ospedali facenti parte del predetto gruppo; a Istanbul, presso l’Ospedale Tedesco in Sira Selviler Caddesi, nell'area di Taksim. L'accordo prevede l'applicazione del 45% di sconto sulle spese mediche (esclusi farmaci e cure dentali o estetiche).

bottom of page