Inghilterra

inghilterra.jpg

Questa terra verde, quest'isola regale, questo fulcro di un impero e al contempo pioniere della democrazia parlamentare è il posto più eccentrico, straordinario e assolutamente stuzzicante dell'intero pianeta.

Gran_Bretagna.jpg

Luoghi da vedere

Misterioso e affascinante; Stonehenge è il sito antico più emblematico dell'Inghilterra. Da più di 5000 anni i visitatori sono attratti da questo circolo di monoliti pervaso di leggenda che, a dispetto di innumerevoli teorie, ancora non si sa perchè è stato costruito.

Si potrebbe trascorrere una vita intera a esplorare Londra e scoprire che ogni volta è diversa Non esiste un luogo più multiculturale di Londra e le sue vie strette recano i segni della storia, di arte e di cultura.

Il vallo di Adriano è una delle testimonianze più significative e spettacolari dell'epoca romana. La bimillenaria successione di fortini abbandonati, guarnigioni, torri e presidi militari si snodano per 73 miglia attraverso le lande solitarie e selvagge dell'Inghilterra settentrionale. Costruita per difendere e controllare il territorio, questa barriera all'estrema periferia dell'impero arrivò a simboleggiare il confine con il mondo civilizzato.

Lake District L'emozionante paesaggio composto di ondulate colline, valli profonde, laghi di montagna avvolti nella nebbia e alte vette, fà di questo roccioso angolo del paese la patria dell'escursionismo.

Con le rovine romane e il retaggio vichingo, l'antica cinta di mura e il labirinto di vie medioevali, York è un condensato dei momenti salienti della storia britannica. Partecipate a uno dei tanti tour a piedi della città e immergetevi nella rete di stretti vicoli ciascuno legato a storie di fantasmi o a personaggi storici.

Una visita a Oxford è il modo più semplice per sentirsi vicini alle menti brillanti e prestigiose istituzioni universitarie che hanno reso famosa questa città in tutto il mondo.

In Inghilterra ci sono molte città splendide, ma Bath è ancora la regina del ballo. Fondata dai romani, che costruirono il centro termale per sfruttare le sorgenti calde naturali che sgorgano in superficie.

Il bello di viaggiare nel Cotswolds è che ovunque si vada si finisce sempre in qualche villaggio incredibilmente pittoresco, con cottage coperti di rose e un antica chiesa di pietra color miele.

Di Cambridge, una delle due grandi città universitarie storiche del paese, non perdetevi il tour di almeno uno dei suoi antichi college.

Specialità

christmas pudding
christmas pudding

Dolce a forma di cupola con frutta, noci e brandy o rum, tradizionalmente mangiato a natale.

press to zoom
Cornish pasty
Cornish pasty

Fagottini ripieni, specialità della Cornovaglia.

press to zoom
Fish and chips
Fish and chips

Pesce in pastella e patatine fritte: un classico, da gustare preferibilmente nella città costiere.

press to zoom
Full English Breakfast
Full English Breakfast

La prima colazione completa: bacon, salsicce, uova, pomodori, funghi, fagioli stufati e pane fritto.

press to zoom
Ploughmans Lunch
Ploughmans Lunch

Il pranzo dell'aratore è pane e formaggio: nel menù di tutti i pub, ideale con una pinta di birra.

press to zoom
RoastBeefAndYorkshire
RoastBeefAndYorkshire

Il pranzo della domenica: arrosto e bocconcini di pastella.

press to zoom

Quando andare

Giugno-Agosto

Alta stagione

Bassa stagione

Media stagione

Marzo-Maggio

Settembre-Ottobre

Novembre-Febbraio

Mezzi di trasporto

download.png

Auto

Viaggiare con l'auto significa essere indipendenti, avere orari flessibili e raggiungere posti remoti, ma anche traffico, costi elevati per la benzina e la guida a sinistra.

Treno-Monaco-Rimini.jpg

Treni

Per percorrere lunghe distanze, i treni sono veloci e comodi, ma possono risultare costosi. Rete capillare e partenze frequenti quasi ovunque.

download (1).jpg

Autobus

Se avete un budget limitato, gli autobus a lunga percorrenza sono quasi sempre il modo più economico per viaggiare, anche se sono lenti e, parecchio, a volte.

Informazioni per il vostro viaggio

Moneta

La moneta principale è la Sterlina Inglese.

Vita

La lingua ufficiale è l'inglese.

Requisiti d'ingresso

Per entrare nel Regno unito serve la carta identità e non il passaporto che serve solamente se si intende trasferirsi o lavorare li per le persone all'interno dell'Unione europea.

Non serve nemmeno il visto per i paesi dell'Unione Europea.

Curiosità

È la più grande e, con 55 milioni di abitanti, di gran lunga la più popolosa delle nazioni costituenti del ​​Regno Unito. Una "terra verde e piacevole", l'Inghilterra ospita molto di più di quanto questa famosa descrizione implichi. Dal trambusto urbano agli idilli rurali passando per una costa spettacolare e uno scenario naturale sorprendente, l'Inghilterra ha un'incredibile varietà di paesaggi e attrazioni da vivere.