Sfogliando qualsiasi opuscolo turistico sul Senegal, prima o poi vi imbatterete nel termine teranga, che significa 'ospitalità'. Il paese è molto orgoglioso di essere definito 'terra della teranga'.
Senegal
Luoghi da vedere
Con la sua capacità di sedurre e al contempo incutere soggezione, Dakar è un'affascinante introduzione al resto del Senegal, con isole tranquille appena al largo. | Il Parc national de Niokolo-Koba è un parco della biodiversità , ospita una straordinaria varietà di flora e fauna, con qualcosa come 350 specie di uccelli e 80 di mammiferi. Nella vasta riserva nella parte sud-orientale del Senegal vivono leoni, leopardi, babbuini, ippopotami e antilopi. |
---|---|
Anche noto come Lac Retba, questo specchio d'acqua poco profonda circondato dalle dune è una famosa meta di gite in giornata per i dakarois e i turisti: tutti vengono a godersi la tranquillità e a immortalare la magica sfumatura rosa che a volte colora le acque.Lo spettacolo è dovuto all'elevato contenuto di sale nell'acqua. 10 volte quello dell'oceano. | Saint-Louis, con la sua architettura coloniale in rovina, i carretti trainati da cavalli e l'atmosfera tranquilla, il primo insediamento francese in Africa occidentale ha un fascino storico unico, tanto che nel 2000 l'UNESCO l'ha dichiarato Patrimonio dell'Umanità . |
Con quasi 300 specie di uccelli, questo parco di 160 kmq, è uno dei più importanti al mondo. Nel Parc National des Oiseaux du Djoudj ci sono Fenicotteri, pellicani e trampolieri. | Governata, in successione, da portoghesi, olandesi, inglesi e francesi, L'Ile de Goree, un isola di importanza storica dichiarata patrimonio dall'UNESCO, è pervasa da una calma quasi inquietante. Sull'isola non ci sono strade asfaltate nè auto, solo stretti vicoli con piante ed edifici coloniali di mattoni con balconi in ferro battuto: una delizia per gli occhi. |
Specialità
Infuso molto forte preparato con foglie di tè verde e tanto zucchero.
Bevanda di colore viola che si prepara con acqua, zucchero e foglie di ibisco.
Succo dolce e denso ottenuto dai frutti del Baobab.
Succo bianco e denso che si ottiene dai frutti di graviola.
Vassoio di riso coperto da una densa salsa di arachidi, servito con carne fritta e verdure.
Piatto nazionale senegalese: riso cotto al forno con una densa salsa di pomodoro, servito con pesce fritto e verdure.
Pollo marinato in una salsa densa di cipolle e limone e poi cotto alla brace.
Quando andare
Alta stagione
Media stagione
Bassa stagione
Novembre-Febbraio
Dicembre
Marzo-Giugno
Luglio-Fine Settembre
Mezzi di trasporto
informazioni per il vostro viaggio
Moneta e Lingua
Oltre alla lingua nazionale Francese sono diffuse anche le seguenti lingue: wolof, pular, serer, diola, soninké e malinké (o maninka).
​La valuta nazionale è il Franco CFA (XOF).
Sicurezza
La microcriminalità può considerarsi un problema quasi ovunque, ed a tal proposito si consiglia di evitare di esibire oggetti di valore e di portare con sé solo piccole somme di denaro..
Requisiti d'ingresso
Dal 1° luglio 2013 per entrare in Senegal è richiesto il VISA da ottenere presso l'ambasciata di Roma o i consolati di Milano e Firenze, tuttavia prima di presentarsi per la rilevazione dei dati biometrici con 2 fototessere è necessario un pre-visto da prendere on-line sul sito www.snedai.sn e pagare 50 euro con carta di credito; successivamente i tempi di ottenimento sono di 2 giorni. La vaccinazione contro la febbre gialla viene richiesta solo in caso di provenienza da altri paesi africani.
Situazione Sanitaria
Le strutture sanitarie private di Dakar sono molto buone. Le vaccinazioni consigliate sono contro meningite, tifo e epatite A e B; infine è consigliata la profilassi antimalarica. Inoltre c'è il rischio di contraffazione dei medicinali.