Turks and caicos
Luoghi da vedere
Lungo diversi km la Grace Bay Beach e famosa in tutto il mondo, questo tratto di costa è ricoperto da una sabbia bianca e soffice come zucchero a velo e abbastanza vicina alla parete corallina da vedere le late onde dell'Atlantico. | Otto km a ovest di Bambarra Beach, di fronte al Blue Horizon Resort, si trova il Mudjin Harbor, con una costa rocciosa che si innalza formando una delle rare alture del paese. |
---|---|
Per avere un assaggio dei vecchi Caraibi, non c'è bisogno di spingersi oltre. Senza saperlo, si farebbe fatica a immaginare che questa cittadina sonnolente è la capitale di Turks and Caicos. Quello che le manca in smalto e raffinatezza, però, è più che compensato dal suo fascino rustico. | Felicemente priva degli edifici moderni spuntati a Providenciales, Grand Turk è rimasta un passo indietro nel tempo. Lungo appena 10,5 km, questo puntino in mezzo al mare è un paradiso ricoperto di arbusti e scarsamente popolato. |
Se volete farvi un'idea di com'erano le isole Turks nel 19 secolo, non lasciatevi sfuggire l'occasione di visitare Salt Cay. Quest'isola pittoresca è il genere di rifugio che si cerca per tutta la vita e visitarla è come fare un viaggio a ritroso nel tempo. | Providenciales, o Provo come è chiamata dalla gente del posto, è la capitale del turismo di Turks e Caicos. Ha un affollato aeroporto internazionale, è protagonista di un dilagante sviluppo edilizio e vanta km di spiagge di sabbia bianca lungo la sua costa settentrionale. |
Specialità
Lo strombo alla griglia è sempre il piatto preferito dell'arcipelago e, grazie ai rigorosi controlli imposti al settore ittico, qui la popolazione di conch non è in declino.
L'aragosta fresca è assolutamente da assaggiare; servita in genere con salsa di burro e lime, è il vertice dell'arte culinaria locale.
La birra locale è un ottimo modo per rinfrescarsi durante i caldi pomeriggi caraibici.
Quando andare
Alta stagione
Media stagione
Bassa stagione
Dicembre-Aprile
Maggio
Giugno-Novembre
Mezzi di trasporto
informazioni per il vostro viaggio
Moneta e Lingua
La valuta nazionale è il Dollaro statunitense (USD).
La Lingua principale è l'Inglese.
Sicurezza
Non si segnalano al momento particolari criticità in relazione all’ordine pubblico.
Si registrano furti, borseggi e altri episodi di micro-criminalità.
L’isola si è completamente ripresa dopo gli uragani Irma e Maria, che nel mese di settembre 2017 hanno interessato l’intera fascia insulare dei Caraibi, causando danni alle infrastrutture di Turks and Caicos.
Nel corso della stagione dei cicloni (orientativamente da giugno-novembre) potrebbero di nuovo verificarsi forti disagi o situazioni di emergenza. Si consiglia ai connazionali di informarsi sulla situazione meteorologica prima di mettersi in viaggio, attraverso il proprio agente e gli organi di informazione.
​
​
Requisiti d'ingresso
Cittadini britannici e dell'Unione Europea possono rimanere nello stato fino a 90 giorni senza necessità di visto a patto che presentino un passaporto con sufficiente validità residua.
Situazione Sanitaria
La situazione sanitaria nelle isole è da considerarsi discreta. L’offerta medica ed ospedaliera, pur ancora non completamente adeguata, si sta diversificando: dal 2010 è operativo un ospedale amministrato da Interhealth Canada.
​