Malaysia

Malesia.jpg
thumb2-malaysian-flag-malaysia-asia-silk

La Malaysia offre ai visitatori umide giungle abitate da animali selvatici, belle spiagge, isole idilliache, una cucina sensazionale e una cultura multietnica.

Luoghi da vedere

A volte si ha l'impressione che le forme di vita marina più colorate del mondo da quelle comuni a pesci, molluschi e rettili del tipo più insolito, che sembrano essere arrivati a nuoto passando attraverso ogni sfumatura dello spettro cromatico considerano le pareti sottomarine di Pulau Sipadan il luogo migliore in cui stare.

Kuala Lumpur la capitale della Malesia, è una tappa imperdibile, con i suoi famosissimi quartieri multietnici da vedere.

Cameron Highlands, Perak. Montagne ammantate di foschia, edifici in stile Tudor, fuoristrada, scones, fragole e piantagioni di tè: ecco quello che si trova in questa zona che ha ben poco del Sud-est asiatico.

Un tempo abbandonata dalla gente del posto e dimenticata dai turisti, George Town è tornata in primo piano come meta di forte richiamo nella regione. L'inserimento, nel 2008, tra i siti Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO ha stimolato un ondata di interventi conservativi tuttora in corso.

Dimora degli spiriti, monte più alto della Malaysia, elemento geologico dominante del Borneo settentrionale, masso spaccaossa che ha sconfitto innumerevoli alpinisti che l'hanno sfidato. Il Monte Kinabalu è tutto ciò e anche uno dei luoghi di maggior richiamo turistico del Borneo.

Non hanno definito Pulau Langkawi il "gioiello del Kedah" per nulla: spiagge di sabbia bianca, resort isolati, siti per le immersioni e giungle incontaminate sono infatti all'altezza del nome.

Specialità

Sarawak Laksa
Sarawak Laksa

Zuppa di sottili noodles di riso con gamberetti, pollo e striscioline di frittata.

press to zoom
Char kway teow
Char kway teow

Un altra specialità di Penang, è questo piatto di larghi noodles di riso saltati in padella con vongole, gamberi, salsiccia cinese, uova e germogli di soia.

press to zoom
Hinava
Hinava

Pesce crudo marinato con succo di lime, latte di cocco ed erbe aromatiche.

press to zoom
Asam Laksa
Asam Laksa

Spessi noodles di riso in un brodo acido di pesce ed erbe aromatiche.

press to zoom
Cendol
Cendol

Corte stringhe di pasta di farina di fagioli mungo cotte in latte di cocco addolcito con il famoso zucchero di palma di Malacca.

press to zoom
Maggi goreng
Maggi goreng

Noodles istantanei fritti: uno spuntino notturno molto popolare a Kuala Lumpur.

press to zoom

Quando andare

Media stagione

Alta stagione

Bassa stagione

Dicembre-Febbraio

Luglio-Novembre

Marzo-Giugno

mezzi di trasporto

volo_iStock-155380716.jpg

Aereo

Si vola tra le maggiori destinazioni nella Malaysia peninsulare e Sabah e Sarawak nel Borneo malaysiano.

download (1).jpg

Autobus

Non esiste praticamente destinazione nella Malaysia peninsulare che non sia raggiunta da corse di autobus.

download.png

Auto

è una buona idea noleggiare un'auto per esplorare l'entroterra malaysiano; evitate però di guidare in città. 

informazioni per il vostro viaggio

Moneta e Lingua

La valuta nazionale è il Ringgit malese (MYR).

La lingua ufficiale è il Bahasa Melayu o malese, anche se l'inglese viene parlato ovunque. Sono molto diffusi i vari dialetti parlati dalle relative etnie.

Sicurezza

Mai portarsi dietro una sia pur minima quantità di droga, nemmeno se si è in transito in un aeroporto malese. La legge, infatti non fa distinzione fra spacciatori e semplici consumatori di droga. In entrambi i casi viene applicata la pena di morte tramite impiccagione. I primi occidentali ad essere impiccati per detenzione di stupefacenti furono due Australiani arrestati nel 1986 all'aeroporto di Penang. Si chiamavano Kevin Barlow e Brian Chamber e avevano entrambi 28 anni. Dalla vicenda trasse spunto il regista Jerry London per il suo film "Dadah is Death" (Titolo italiano "Trappola mortale") che fu proiettato nei cinematografi due anni più tardi.

Requisiti d'ingresso

Passaporto con validità residua di almeno 6 mesi all'uscita dal paese. Il visto d'ingresso è richiesto solo per soggiorni superiori ai 3 mesi.

Situazione Sanitaria

Le zanzare costituiscono un problema e possono trasmettere diverse malattie. Per quanto la Malesia continentale sia una zona relativamente esente dalla malaria, altrettanto non può dirsi del Borneo settentrionale, soprattutto nelle zone interne del Sawarak e del Sabah.

La Dengue è invece un problema e colpisce sia nelle zone rurali che nei centri urbani.

Prima di partire dovrete consultare un portale specifico come www.viaggiaresicuri.it