top of page

Sri lanka

Sri-Lanka_flag.gif

Spiagge confinate, rovine senza tempo, persone cordiali, migliaia di elefanti, onde irresistibili, prezzi bassi, pittoreschi viaggi in treno, tè pregiati, buona cucina.., ecco descritto lo Sri Lanka.

Sri_Lanka.jpg

Luoghi da vedere

Specialità

Quando andare

Alta stagione

Media stagione

Bassa stagione

Dicembre-Marzo

Aprile e Settembre-Novembre

Maggio-Agosto

Mezzi di trasporto

download (1).jpg

Autobus

Gli autobus sono il principale mezzo di trasporto sull'isola. Raggiungono quasi tutte le cittadine, costano poco e sono spesso sovraffollati. Solo poche linee hanno autobus con l'aria condizionata. Quelli delle compagnie private possono offrire un pò più di confort.

istockphoto-492362277-612x612.jpg

Taxi

Molti viaggiatori noleggiano un'auto con autista privato per tutto il viaggio o una parte di esso, garantendosi massima flessibilità ed efficienza. Molti autisti sono persone di grande simpatia e fonte di informazione di ogni genere.

Treno-Monaco-Rimini.jpg

Treno

La migliorata rete ferroviaria collega le principali città e i treni possono essere più comodi dell'autobus. Alcune tratte sono famose per i paesaggi.

informazioni sul vostro viaggio

Moneta e Lingua

Il Cingalese (o Sinhala) è la lingua parlata dalla popolazione di fede buddista.

La valuta nazionale è la Rupia singalese (LKR).

Sicurezza

Numerosi i posti di blocco sulle strade statali e sulle arterie delle grandi città. Per questo motivo è necessario avere sempre il passaporto a portata di mano. In genere gli agenti si limitano a una veloce occhiata appena si rendono conto di avere a che fare con turisti occidentali.

Le donne che viaggiano sole rischiano di essere molestate specialmente se si trovano in spiaggia. L'incrociarsi di sguardi, per quanto fugaci o distratti possano essere, sono considerati come un invito a farsi avanti dai maschi locali. Sui treni e sugli autobus ci si siede sempre accanto a una persona del proprio sesso.

I rapporti omosessuali tra maschi sono perseguibili penalmente ma la legge non viene applicata da più di 50 anni. Una legge più recente penalizza i rapporti sessuali tra donne. La società è fortemente contraria a questo tipo di relazioni.

Requisiti d'ingresso

Ai cittadini italiani è richiesto il passaporto con almeno tre mesi di validità. Il visto non è necessario per soggiorni fino a 30 giorni ma occorre dimostrare di avere con sé denaro sufficiente e di essere in possesso del biglietto di ritorno o di transito. Per viaggi d'affari è richiesta la lettera d`invito dell’impresa dello Sri Lanka.

Situazione Sanitaria

Nessuna vaccinazione è obbligatoria per i turisti italiani ma nel caso si provenga da zone infette potrebbe essere richiesta l'esibizione del certificato di vaccinazione contro la febbre gialla.

È consigliabile farsi vaccinare contro il tifo e l'epatite A e B. Alta è infatti la presenza di portatori del virus HBV responsabile dell'epatite B.

Il rischio di contrarre malaria esiste soprattutto se si viaggia durante la stagione umida. Tutti i letti, sia negli alberghi che nelle case private, sono muniti di zanzariere. Consigliabile mettere in valigia rimedi adeguati come repellenti e spirali.

Lungo il litorale sud-occidentale sono stati registrati casi di filariasi.

Nella zona orientale dell'isola si sono verificate epidemie di dengue anche in forma emorragica.

L'acqua del rubinetto non è mai potabile nonostante le abbondati dosi di cloro che vi vengono immesse per cui fare attenzione nel caso vengano servite bevande con cubetti di ghiaccio. Evitare di mangiare verdura cruda e sbucciare la frutta per evitare diarree o malattie ben più gravi quali colera, dissenteria, febbre tifoide ed epatite A ed E.

L'assistenza ospedaliera è giudicata discreta. I medici locali sono a un buon livello di preparazione. Una lista di dottori che parlano italiano dovrebbe essere disponibile presso l'ambasciata italiana. Da notare che il servizio di ambulanze è ancora limitato.

È senz'altro consigliabile stipulare, prima della partenza, una polizza assicurativa che garantisca il rimborso di spese sostenute per eventuali cure e degenze in ospedali o cliniche locali. È importante che la polizza contempli l'immediato rientro in patria del viaggiatore che abbia contratto una malattia che necessiti di cure adeguate.

bottom of page