top of page
Malta_map.gif

Malta

314NBkkG2bL._SX425_.jpg

Piccolo ma eccezionalmente vario, l'arcipelago di Malta offre templi preistorici, scogliere ricche di fossili, calette nascoste, favolosi siti per immersioni e una storia ricca e intensa.

Luoghi da vedere

Specialità

Quando andare

Alta stagione

Media stagione

Giugno-Agosto

Bassa stagione

Marzo-Maggio

Settembre-Ottobre

Novembre-Febbraio

Mezzi di trasporto

volo_iStock-155380716.jpg

Aereo

Un idrovolante fa servizio tra Valletta e il porto di Mgarf su Gozo, il volo dura 10 minuti.

traghetto-collegamenti.jpg

Traghetti

I traghetti collegano Valletta a Silerna, e fanno vari servizi, esistono anche taxi d'acqua.

download.png

Auto

Molte delle linee di autobus partono da Valletta e si allargano a raggiera verso tutti gli angoli dell'isola.

Informazioni per il vostro viaggio

Moneta e Lingua

Oltre alle lingue ufficiali, quasi tutti, se non proprio tutti, capiscono l'italiano, sebbene non lo parlino assiduamente, in effetti il maltese ha moltissimi vocaboli derivati dai dialetti italiani.

​La valuta nazionale è l'euro (€, EUR). 

​

Sicurezza

Malta è un'isola tranquilla, fatta eccezione di Paceville, piena di turisti ubriachi (troppo spesso italiani); come già detto in precedenza, evitate di esser scortesi con i locali o attaccar briga con qualche straniero ubriaco, di polizia ce n'è pochissima ma son molto severi.

​Evitate il consumo di droghe o di portare qualcosa in Italia, mentre per l'alcool, specie nelle località turistiche, son molto tolleranti.

Requisiti d'ingresso

Malta è un membro dell'Area Schengen.

Non ci sono controlli alle frontiere tra i paesi che hanno firmato e attuato il trattato, ossia l'Unione europea

Allo stesso modo, un visto concesso da un qualunque membro Schengen è valido in tutti gli altri paesi che hanno firmato e attuato il trattato. Ma attenzione: non tutti i membri dell'Unione europea hanno firmato il trattato di Schengen, e non tutti i membri di Schengen fanno parte dell'Unione europea. 

Situazione Sanitaria

Non è necessaria nessuna prevenzione particolare, in più vi sono molte farmacie, dove troverete anche lenti a contatto, burro cacao, creme ecc; ovviamente proteggetevi con delle creme solari, in particolare i primi giorni, a causa del rischio di insolazioni, macchie solari e pesanti scottature (il sole brucia anche per il più scuro degli italiani).

bottom of page