top of page

Portogallo

0a4409fd7de9904a5f786d566e19e14d_XL-1.jp

Castelli medioevali, antichi borghi, città dall'atmosfera coinvolgente e spiagge dorate: il Portogallo regala una grande varietà di emozioni. Siti storici, ottimo cibo e paesaggi incantevoli non sono che l'inizio...

29090801-portogallo-mappa-politica-di-ca

Luoghi da vedere

Specialità

Quando andare

Alta stagione

Media stagione

Bassa stagione

Luglio-Agosto

Aprile-Giugno

Settembre-Novembre

Dicembre-Marzo

mezzi di trasporto

download (1).jpg

Autobus

Gli autobus costano meno e sono più lenti del treno, ma sono utili per raggiungere i luoghi non collegati dalla ferrovia. Durante il weekend le corse sono meno frequenti.

download.png

Auto

Un automobile è comoda per visitare località più isolate, parchi nazionali e zone del paese con poco o nessun trasporto pubblico.

Treno-Monaco-Rimini.jpg

Treni

I treni sono estremamente affidabili, con una discreta rete di collegamenti tra le maggior città da nord a sud. 

informazioni per il vostro viaggio

Moneta e Lingua

La valuta nazionale è l'euro (€, EUR). 

La lingua ufficiale del Portogallo è il portoghese (português).

Sicurezza

Il Portogallo è un Paese relativamente sicuro da visitare, e un certo buon senso di base sarà sufficiente lungo il cammino. Non ci sono conflitti interni, nessun pericolo connesso al terrorismo e il crimine violento non è un problema diffuso, in quanto generalmente limitato a particolari quartieri ed è raramente un crimine casuale. Inoltre, non è presente la tipica ubriachezza molesta del fine settimana, nonostante la profusione di bar aperti a tutte le ore nelle principali città.

Ci sono, tuttavia, alcune aree di Lisbona e Porto che si potrebbe decidere di evitare, come in ogni grande città, soprattutto di notte. Inoltre, si dovrebbe tenere a mente che i borseggiatori tendono a colpire i turisti soprattutto nelle zone turistiche più frequentate. Indossare una fascia o una tasca interne per conservare denaro e documenti è una buona soluzione. Le stazioni della metropolitana e quelle dei grandi scambi ferroviari, come le aree commerciali, code e autobus affollati sono i luoghi più usuali per i borseggiatori.

Dalla sparizione di Madeleine McCann, molte famiglie sono diventate diffidenti dal portare i propri figli in Portogallo, soprattutto se molto giovani. Tuttavia, se si ha una minima conoscenza del pericolo in un Paese straniero e se si tengono d'occhio in ogni momento, non ci sarà niente di cui preoccuparsi.

Requisiti d'ingresso

Il Portogallo è un membro dell'Area Schengen.

Non ci sono controlli alle frontiere tra i paesi che hanno firmato e attuato il trattato, ossia l'Unione europea

Allo stesso modo, un visto concesso da un qualunque membro Schengen è valido in tutti gli altri paesi che hanno firmato e attuato il trattato. Ma attenzione: non tutti i membri dell'Unione europea hanno firmato il trattato di Schengen, e non tutti i membri di Schengen fanno parte dell'Unione europea. 

Situazione Sanitaria

Le città principali sono ben servite con strutture mediche e di emergenza, inoltre gli ospedali pubblici rispettano gli standard europei. Il numero di emergenza nazionale è 112.

​L'acqua in bottiglia sorgiva (água minerale) è raccomandabile, ma l'acqua proveniente dall'acquedotto pubblico è perfettamente sicura.

bottom of page